N° 22303 - 20/09/2013 8:30 - Stampa - -

COMUNICATI E ANNUNCI DAGLI ENTI PUBBLICI

Pene più severe per chi esercita abusivamente una professione

Il Parlamento ci riprova. Dopo la decadenza, con la fine della precedente legislatura, del disegno di legge n. 2420 sull’esercizio abusivo della professione, la Commissione Giustizia del Senato ha iniziato l’iter per l’approvazione di un nuovo disegno di legge sulla stessa materia.

Nella seduta del 17 settembre scorso, infatti, è stato avviato l’esame del provvedimento che intende modificare l’attuale disciplina dell’esercizio abusivo delle professioni, da un lato aggravando le pene previste dall’articolo 348 del codice penale per la fattispecie generale e dall’altro introducendo, con l’articolo 348-bis, la fattispecie specifica del reato di esercizio abusivo della professione di medico ed odontoiatra. Si tratta del disegno di legge n. 730.

Rispetto al ddl 2420 della scorsa legislatura, il nuovo testo “frena” sull’aggravamento delle sanzioni (più severo nel ddl 2420) ma prevede una nuova fattispecie di reato specifica, quella dell’esercizio abusivo della professione di medico ed odontoiatra precedentemente non contemplata.

Vediamone sommariamente i contenuti…. Continua

WordPress Themes