CALCOLO STRUTTURALE

Descrizione del servizio

Il servizio comprende ogni prestazione finalizzata a fornire al richiedente tutta la documentazione necessaria al deposito delle strutture ai competenti uffici Provinciali.

Nella fase di input il professionista che lo desidera, può operare in collegamento telefonico (skype) o informatico (mediante webcam) e quindi essere virtualmente a fianco del tecnico del CSE che opera al computer fornendogli direttamente le direttive progettuali che ritiene utili nel caso specifico o variando gli input in funzione dei risultati di calcolo.


A chi è rivolto il servizio

Al fine di non costituire concorrenza con l’attività dei professionisti, il servizio viene erogato SOLO agli iscritti al circuito del CSE, con tassativa esclusione di imprese e/o utenti finali.

Perché fruire del servizio

Gli strutturisti esperti possono ricorrere al servizio “progetto strutturale” nei periodi di punta o per risolvere problematiche difficilmente risolvibili con i software di proprietà.

I tecnici non strutturisti invece, possono acquisire incarichi strutturali ad integrazione della loro specializzazione, potendo così ampliare la gamma delle loro prestazioni senza aggravio di costi fissi per collaboratori specializzati, potendone usufruire solo quando ne hanno bisogno a costi simili a quello dei loro dipendenti.

Tramite il Centro Studi Edili il professionista può fare uso di una gamma di software specialistici usualmente preclusi ai normali studi tecnici.

Il progettista può quindi chiedere che il calcolo sia redatto su un software specifico di suo gradimento e presenziare alla fase di input.

Al servizio Calcolo Strutturale si possono sommare altri servizi fruibili con le medesime modalità che ne completano il valore e la efficacia (computi metrici delle parti strutturali a costo o a ricavo o per offerte. Piano dei lavori con programma Gant o PERT. Descrizione delle esatte modalità operative delle lavorazioni e dei rischi connessi per il POS, Rendering delle fasi costruttive, particolari delle carpenterie su cassero metallico, distinte di officina ecc).

Modalità di attivazione del servizio

Il professionista invia tramite apposito formato situato in questa sezione “Preventivo Progetto strutturale” la richiesta di preventivo e i file contenenti il progetto architettonico e la relazione geologica, oltre alle altre specifiche tecniche che desidera siano rispettate.

Il tecnico del CSE entro 2 giorni dalla richiesta formula il preventivo delle ore ipotizzate per eseguire il lavoro sulla base di 30 Euro/Ora, garantendo di non superare il costo massimo della prestazione. (a seconda delle prestazioni l’importo varia da 0,3 a 0,6 euro /mq di sup. calpestabile)

Il professionista accetta o meno le clausole del preventivo e concorda le modalità di pagamento. Il CSE fornisce il prodotto richiesto ed emette fattura. A fine anno si tirano le somme dagli incarichi ricevuti da ciascun cliente e si applica la scala sconti applicabile restituendo le somme ai professionisti a cui sono dovute.

Vantaggi

Il professionista inesperto di calcoli strutturali può disporre di un progetto strutturale da integrare alla sua progettazione architettonica e da cedere in unico pacchetto al suo cliente in tempi brevi e a costi contenuti.

Il tecnico esperto se oberato da incarichi può realizzare gli esuberi redatti secondo i propri criteri senza ricorrere a colleghi o dover rinunciare all’incarico.

Possibilità di colloquiare con il tecnico del CSE in fase di input o direttamente in corso di progettazione via telefono o webcam e quindi possibilità di dettare prescrizioni e controllare in tempo reale l’andamento dei calcoli strutturali senza dotarsi di dipendenti o collaboratori fissi ad alta specializzazione.

Ampia scelta del software più adatto alla problematica specifica.

Tempi rapidi per la consegna degli elaborati, qualità della prestazione garantita dal sistema qualità del Centro Studi Edili.

Tipologia di Documenti prodotti

A scelta del professionista i documenti elaborati dal CSE possono essere consegnati secondo tre distinte modalità:

1) Su file (brogliacci come escono dal programma di calcolo scelto dal cliente);

2) Su file impaginati secondo specifiche del cliente e su testata del cliente;

3) Su file impaginati secondo il sistema qualità del Centro Studi Edili e firmati da un tecnico o affiliato al Centro Studi Edili.

Documenti propedeutici alla progettazione strutturale

(Documenti da consegnare nei formati Pdf o doc o dwg e compatibili)

  1. Modulistiche richieste dall’Uff. Provinciale ove deve essere effettuato il deposito;
  2. Relazione geologica con prove penetro metriche o di laboratorio;
  3. Relazione descrittiva della struttura;
  4. Progetto Architettonico;
  5. Eventuali Particolari costruttivi;
  6. Specifiche tecniche del progetto (vedi fac-simile);
  7. Libretti d’uso e manutenzione;
  8. Maschera di studio.

Tipologia di consegna del prodotto

  1. Via mail;
  2. Per posta su CD;
  3. Per posta o per corriere o consegna diretta su Cd o Mail e 2 copie cartacee.

Documenti prodotti

(Documenti riconsegnati al cliente su file di gradimento del professionista)

  1. Modulistica completa redatta sui fac-simile dello studio committente;
  2. Relazione illustrativa degli interventi strutturali;
  3. Relazione geotecnica;
  4. Relazione sui materiali e sulle dosature;
  5. Piano di manutenzione;
  6. Progetto strutturale con particolari esecutivi;
  7. Distinta di officina;
  8. Computi metrici delle strutture;
  9. Specifiche di montaggio.

Tutte le prestazioni professionali fornite dai tecnici del CSE sono coperte da polizza professionale a tutela di eventuali errori di progettazione.

N.B.
I giovani strutturisti interessati ad entrare nel circuito del CSE in qualità di realizzatori del presente servizio possono comunicare la loro intenzione cliccando qui.
È necessario specificare nel curriculum l’elenco dei software strutturali conosciuti e disponibili e quello dei lavori realizzati, col nominativo e il recapito del cliente.


Contatta il Centro Studi Edili (info.cse@gmail.com – 0742-354243)


Chiedi un preventivo

WordPress Themes