N° 18880 - 24/06/2012 9:53 - Stampa - -
COMUNICATI E ANNUNCI DAGLI ENTI PUBBLICI
Codice Appalti: chiarite le cause di esclusione dalle gare
L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici è tornata a pronunciarsi sulla difficoltosa questione delle cause di esclusione dalle gare per l’affidamento degli appalti pubblici di ingegneria, architettura, urbanistica e paesaggistica. Con la Determinazione 1/2012 dello scorso 16 maggio, l’Autorità ha fornito ulteriori chiarimenti sull’art. 38 del Codice Appalti (Decreto Legislativo 12/04/2006 n. 163) alla luce di tutte le modifiche del quadro normativo intervenute negli ultimi mesi ad opera del Decreto Sviluppo, del Dl Semplificazioni e dal Dl Semplificazioni fiscali.
Il documento, che approfondisce i cambiamenti riguardanti le cause di esclusione dalle gare, precisa che l’esclusione di un anno dalle gare per false dichiarazioni non sarà automatica, ma dipenderà dall’accertamento del dolo o della colpa grave del concorrente da parte dell’Authority solo per dolo o colpa grave.
Dopo aver già approfondito i requisiti di accesso ai bandi di appalto, vediamo ora i principali chiarimenti forniti dall’Avcp: CONTINUA





