N° 29882 - 02/04/2016 18:31 - Stampa - -

DISCUSSIONE DELLA SETTIMANA

Crediti formativi dei geometri

Sul riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali da parte dei Collegi territoriali dei geometri per i corsi organizzati da strutture formative private.

Un po’ di chiarezza

 

Ricevo da alcuni Geometri della provincia di Perugia delle lamentele perché il loro Collegio di riferimento é restio a riconoscere i Crediti Formativi Professionali (CFP) per le azioni formative organizzate dal Centro Studi Edili per la prima qualifica e gli aggiornamenti obbligatori sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Mi sento in obbligo di rendere note le mie valutazioni e anche quelle che il Consiglio Nazionale dei Geometri (CNG) ha emanato sul riconoscimento dei CFP da parte di corsi organizzati da strutture formative private, sperando che la questione si chiarisca.

 

Riassumo quanto é di mia conoscenza.

 

I corsi frontali con rilascio di CFP per gli iscritti all’albo dei Geometri possono essere organizzati: 1) da strutture formative private che operano a livello pluriregionale (in questo caso sia le strutture formative che i corsi devono essere preventivamente accreditate dal Consiglio Nazionale dei Geometri…).

2) da strutture formative che operano localmente (in questo caso basta che abbiano esperienza didattica ed esprimano docenti che possiedano la necessaria competenza). Tra queste sono incluse, anche quelle di diretta emanazione dei Collegi locali.

Devo ricordare che le strutture formative di emanazione ordinistica sono entità giuridiche diverse e autonome dai collegi di emanazione, avendo una propria personalità giuridica e amministratori diversi da quelli del Collegio che le ha promosse e addirittura bilanci e responsabilità diverse, che non vanno confuse o sommate.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei crediti formativi in questo secondo caso (che è quello che ci riguarda) il Consiglio Nazionale Geometri stabilisce due procedure diverse in ragione della obbligatorietà del corso.

2.a) I corsi di formazione e aggiornamento, abilitanti, previsti da specifica normativa nazionale di riferimento (sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, certificazione energetica, amministrazione di condominio, etc.) possono essere erogati dalle agenzie private, nel rispetto della normativa stessa, senza alcuna autorizzazione preventiva da parte dei Collegi. 2.b) I corsi di formazione o specializzazione, non espressamente previsti da alcuna norma, invece DEVONO essere preventivamente accreditati dal Consiglio Nazionale o in mancanza, dai Collegi territoriali perché questi possano valutare le competenze della agenzia formativa, i programmi e la qualità del corpo docente.

Probabilmente il CNG é giunto a tale determinazione per limitare l’affollamento delle richieste di accreditamento al consiglio Nazionale o ai collegi locali. Nel nostro caso si fa riferimento alle disposizioni della circolare Prot. n. 4607 del 27/04/2015 Serv. MB Area 4 nella quale s’illustrano anche le modalità di attribuzione dei CFP ai singoli professionisti.

 

Sintetizzo le disposizioni che il CNG ha emanato ai Collegi territoriali per l’accettazione e la trascrizione dei CFP nel sistema centralizzato dei Geometri (SINF Sistema INformatico Nazionale):

a) il professionista deve recarsi alla sede del Collegio territoriale con l’attestato del corso rilasciato dalla agenzia formativa privata.

b) il collegio territoriale verificherà che la agenzia formativa che ha rilasciato l’attestato possieda i requisiti di legge per organizzare l’evento formativo e la sussistenza delle leggi che impongono l’azione formativa o di aggiornamento. Se l’azione formativa rientra tra quelle obbligatorie per legge e tutto è regolare, trascrive i dati nel SINF (sistema informatico nazionale) dove il professionista troverà i suoi CFP.

Mi pare una procedura semplice e ragionevole che snellisce l’iter burocratico di accreditamento preventivo e la valutazione preventiva dei progetti da accreditare. Ogni decisione del consiglio del Collegio che produca vantaggi commerciali della agenzia formativa di propria emanazione in maniera rispetto alle altre, a mio avviso, non solo si configurerebbe come una concorrenza sleale, in quanto concederebbe un immotivato vantaggio ad una struttura “amica”, ma a mio parere, anche un pessimo servizio verso gli iscritti in quanto comporta la limitazione dell’offerta formativa entro cui potrebbero liberamente effettuare le scelte del loro aggiornamento.

Tralascio il caso che si verifica nel caso in cui il Consiglio del Collegio operasse volutamente azioni discriminatorie verso altre strutture formative, fornendo alla sua agenzia di emanazione gratuitamente servizi o informazioni derivanti dalla funzione ordinistica, che venissero invece negate alle sue “concorrenti”, perché , anche qualora fosse consentito dalle norme in vigore, vi sarebbe l’aggravante della disonestà intellettuale in quanto tali azioni verrebbero effettuate da un Collegio, posto dallo Stato proprio a garanzia della leale concorrenza . Riporto la nota del Consiglio Nazionale Geometri affinché ciascuno possa leggere direttamente la fonte delle mie valutazioni e farsi una propria opinione.

Estratto dalla Nota del CNG Prot. n. 4607 del 27/04/2015 Serv. MB Area 4/3 “Gli eventi di tipo Seminario, Workshop, Convegno, non necessitano di alcuna autorizzazione da parte di questo Consiglio Nazionale (D.P.R. n. 137/2012, art. 7, comma 2).

Tali eventi possono essere organizzati in collaborazione o convenzione con i Collegi territoriali con i quali, pertanto, è necessario prendere accordi in via preliminare, al fine di consentire agli stessi, se ritenuto opportuno, di organizzare l’evento. I corsi di formazione e aggiornamento, abilitanti, previsti da specifica normativa nazionale di riferimento (sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, certificazione energetica, amministrazione di condominio, etc……..), possono essere erogati, nel rispetto della normativa stessa, senza l’autorizzazione prevista dalla norma in oggetto.

I Collegi territoriali, a presentazione di attestato da parte del partecipante, da effettuarsi per mezzo di apposita procedura informatica disponibile sul SINF, potranno riconoscere ai partecipanti i relativi CFP.”

Chi fosse interessato a visionare l’elenco dei nostri corsi può veder il sito istituzionale del centro www.edilbank.com ove viene redatta giornalmente una rassegna stampa dei fatti che interessano il professionista Umbro o il sito specifico contenente il catalogo dei nostri corsi www.creditiformativi.pro

Ringrazio chi vorrà approfondire, correggere o integrare.

Cordialmente Il Direttore Ing. Giampaolo Ceci