N° 11460 - 22/09/2005 17:05 - Stampa - -
NEWS REGIONALI
PERUGIA – SINDACATI ALL’ATTACCO SUL TEMA DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Durante l’incontro avvenuto il 19 settembre scorso sulle ‘morti bianche’ avvenuto a Palazzo dei Priori con il presidentel del Consiglio comunale Roberto Ciccone e dei maggiori esponenti politici della maggioranza e dell’opposizione il segretario regionale della Filca-Cisl Osvaldo Cecconi ha chiesto formalmente ‘l’estensione del DURC anche a quelle che non sono opere pubbliche e l’applicazione di precise sanzioni a chi non rispetta la normativa.
Il segretario provinciale della Feneal-Uil Franco Righetti ha chiesto la modifica della normativa regionale e la cancellazione dall’Albo dei costruttori per chi non rispetta la legge.
Il segregario della Cisl Ulderico Sbarra ha individuato nelle opere dei privati, (che costituiscono l’80% degli interventi nella provincia di Perugia) il vero problema poiché in questi casi la sicurezza è legata alla concorrenza leale e alla trasparenza. Servono quindi maggiore formazione dei lavoratori e maggiori verifiche da parte degli organi di controllo sui luoghi di lavoro oltre alla verifica della regolarità delle assunzioni.





