N° 24266 - 31/03/2014 11:53 - Stampa - -
NUOVE LEGGI E NORME
IV EDIZIONE DELLA NORMA CEI 11-27 PER I LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI.

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato la IV edizione della Norma CEI 11-27 riguardante i lavori sugli impianti elettrici, che è entrata in vigore a febbraio. La norma sostituisce completamente la precedente Norma CEI 11-27 del 2005, che tuttavia rimarrà applicabile fino al 1 febbraio 2015.
La nuova Norma fornisce le prescrizioni di sicurezza per le attività sugli impianti elettrici, o effettuate nelle vicinanze, destinate alla produzione, alla trasmissione, alla trasformazione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica. Tali prescrizioni si applicano anche ai lavori edili eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, linee elettriche aeree o cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati.
Tra le novità introdotte dalla Norma si riscontrano: le modifiche alle definizioni di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico; le specifiche prescrizioni di sicurez za per le persone comuni (PEC) che eseguono lavori di natura non elettrica; l’introduzione della distanza DA9 riguardante i lavori non elettrici per tener conto delle definizioni contenute nel Decreto Legislativo 81/08; le modifiche alla distanza di lavoro elettrico sotto tensione (DL) relativa alla bassa tensione; la revisione e aggiunta della modulistica correlata ai lavori elettrici e non elettrici. Riguardo all’organizzazione dei lavori in sicurezza la Norma CEI 11-27 introduce due nuove figure, ovvero la Persona o Unità Responsabile dell’Impianto elettrico (URI) e la Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro (URL), che affiancano le già note funzioni di Responsabile dell’Impianto (RI) e Preposto ai Lavori (PL). Tutto ciò ha comportato la necessità di definire la qualificazione, la formazione e l’aggiornamento del personale addetto ai lavori elettrici. Il documento si può acquistare direttamente cliccando QUI