Gli Studi e le Ricerche

Il Centro Studi Edili é iscritto al n 5158YT8 dello schedario dell’anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministro della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Il settore ricerca dispone di un indirizzario contenente oltre 50.000 contatti telefonici email “segmentabili” secondo molteplici chiavi di ricerca.

La banca dati consente di contattare taget significativi  e “mirati” per effettuare sondaggi e analisi di mercato per le esigenze del centro o dei suoi clienti.

Il database che supporta l’archivio consente di relizzare ricerche ragionate per ottenere informazioni in tempo reale sugli operatori della regione, i prodotti, i prezzi di materiali o opere finite, le opportunità lavorative o sondare le loro esigenze.

 

corsi di formazione a perugiaStudi di Mercato per Enti Pubblici o Imprese

Gli studi di mercato vengono di volta in volta realizzati organizzando i dati della banca dati secondo “chiavi” che consentano di elaborare diagrammi e tabelle che evidenzino i trend e i dati numerici oggetto della ricerca specifica.
Si è provveduto allo studio e alla razionale catalogazione dei soggetti operanti in Umbria, nelle Marche e nelle provincie di Arezzo, Siena, Viterbo e Rieti la cui attività sia direttamente o indirettamente connessa con il settore delle costruzioni. Ciò consente di “segmentare” e monitorare la consistenza numerica dei mercati collegati al settore.

 

Pacchetti Applicativi Tecnici

Appositi gruppi di lavoro hanno prodotto pacchetti applicativi che risolvono le principali tematiche che interessano gli operatori e i professionisti in genere. I pacchetti vengono adoperati anche in ambiente didattico.

Ricerche

Grazie ai finanziamenti del Fondo sociale Europeo e della Regione dell’Umbria il Centro ha realizzato nel 1988 l’osservatorio Regionale dei fabbisogni formativi del settore e delle costruzioni: una ricerca che per la prima volta ha raccolto dati e informazioni sul variegato comparto delle costruzioni regionale facendone un punto utile per un futuro approfondimenti del dopo sisma .

Significativa é anche la ricerca sulle buone prassi nei lavori di manutenzione realizzata in collaborazione con le associazioni territoriali dei costruttori edili di Aquila, Chieti, Pescara, Teramo e gli organismi di formazione dei costruttori edili di Francia (COSTIC) e Spagna (Idedra) oltre che all’Ente Scuola Edile di Chieti e la società 3 M di Terni.

La ricerca é stata finanziata dal OHSAS (agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro) e può vantare di essere stato l’unico progetto finanziato a strutture italiane in quell’anno.

Attualmente sono in corso ricerche finalizzate alla stesura di linee guida per la stesura di Piani Coordinamento della  sicurezza e Piani Operativi nei cantieri temporanei e mobili secondo le disposizioni del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.

Similmente sono applicati prototipi gestionali per la valutazione dei rischi e la conseguente stesura del Documento di Valutazione conforme alle disposizioni del D.lgs 81/2008  e ss mm.

Sono state realizzate ricerche per alcune importanti imprese Umbre che hanno fruito anche di finanziamenti in campo regionale (Programmi Integrati Mediterranei).

logo Centro Studi Edili
Centro di formazione, servizi tecnici e consulenze interprofessionali per Enti Pubblici, professionisti, imprese e aziende.