- Edilbank - https://www.edilbank.com -

Inserito da admin Il maggio 26, 2005 @ 8:00 pm | Commenti disabilitati

DECADE LA FACOLTÀ DATA IN ITALIA ALLE STAZIONI APPALTANTI DI CONFERIRE LIBERAMENTE INCARICHI SOTTO I CENTOMILA EURO NONCHÉ DI AFFIDARE LA VALIDAZIONE DEI PROGETTI SOTTO SOGLIA A SOGGETTI DI PROPRIA FIDUCIA, PREVIA VERIFICA DELL´ESPERIENZA E DELLE CAPACITÀ PROFESSIONALI E MOTIVAZIONE DELLA SCELTA EFFETTUATA (ARTICOLO 17, COMMA 12 E ARTICOLO 30 COMMA 6 BIS DELLA LEGGE MERLONI).

Lo sancise la LA COMUNITARIA 2005 recentemente approvata in via definitiva.

La Commissione UE aveva contestato tale prassi in virtù del conclamato principio di equa concorrenza e, per superare le obiezioni mosse, la nostra normativa ora prevede che qualsiasi affidamento avvenga esplicitamente nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. Non solo: per gli incarichi sopra soglia, il progettista incaricato dell´opera perde ogni priorità nell´assegnazione della direzione dei lavori a meno che il bando non lo abbia direttamente esplicitato.

Se vuoi approfondire http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Novita/stato-appalti.htm_cvt.htm [1]


Pagina stampata da Edilbank: https://www.edilbank.com

Indirizzo pagina: https://www.edilbank.com/edilbank/11937/

URLs in this post:

[1] http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Novita/stato-appalti.htm_cvt.htm: http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Novita/stato-appalti.htm_cvt.htm

Copyright © 2009 Edilbank. All rights reserved.