- Edilbank - http://www.edilbank.com -
Appalti pubblici, pronte le nuove regole europee
Inserito da admin Il gennaio 15, 2014 @ 10:44 am | Commenti disabilitati
Le PA potranno scegliere l’offerta più adatta, non solo la più bassa. Oggi il via libera del Parlamento Ue.
Nelle forniture di beni o servizi e nei contratti di concessione, gli Enti pubblici potranno scegliere l’offerta che ritengono più adatta, invece di accettare quella più bassa.
È questo il principio alla base delle nuove norme UE in materia di appalti pubblici e concessioni che la sessione plenaria del Parlamento Europeo voterà oggi.
Gli appalti pubblici – spiega una nota di Strasburgo – rappresentano circa il 19% del PIL dell’UE, rendendoli una potente leva per il raggiungimento di obiettivi sociali specifici.
L’accordo provvisorio raggiunto con il Consiglio nel luglio 2013 su tre direttive: ‘appalti classici’, ‘servizi’ e ‘contratti di concessione’, consente alle autorità pubbliche di prendere in considerazione nella preparazione di un bando di gara, oltre ai costi, anche i benefici ambientali o sociali. Ad esempio, l’autorità appaltatrice potrebbe voler inserire, fra i requisiti, la garanzia che siano serviti in un asilo o in un ospedale solo alimenti di elevata qualità, o l’impegno ad acquistare certi prodotti da una società che impiega persone con disabilità. Continua [1]
Pagina stampata da Edilbank: http://www.edilbank.com
Indirizzo pagina: http://www.edilbank.com/lavagna/appalti-pubblici-pronte-le-nuove-regole-europee/
URLs in this post:
[1] Continua: http://www.edilportale.com/news/2014/01/appalti/appalti-pubblici-pronte-le-nuove-regole-europee_37263_51.html
Clicca qui per stampare.
Copyright © 2009 Edilbank. All rights reserved.