- Edilbank - http://www.edilbank.com -

Inserito da admin Il ottobre 30, 2016 @ 7:39 pm | Commenti disabilitati

Umbria 

Formato elettronico per la VIA e la Verifica di assoggettabilità

 
 
Vai alla fonte [1]
 
La Giunta regionale ha approvato il regolamento che rende più facile la consultazione dei documenti relativi alle valutazioni ambientali attraverso l’inserimento sul portale web

Giovedì 27 Ottobre 2016

In Umbria sarà più facile la consultazione dei documenti relativi ai progetti sottoposti a valutazioni ambientali. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Fernanda Cecchini, ha infatti approvato il regolamento per la predisposizione e la consegna, in formato elettronico, della documentazione inerente i procedimenti di Via-Valutazione di impatto ambientale e di Verifica di assoggettabilità, ai fini della sua pubblicazione sul sito web della Giunta regionale.

L’applicazione del regolamento – spiega l’assessore Cecchini – garantirà una corretta informazione al pubblico e allo stesso tempo consentirà di ottemperare nella maniera più consona agli obblighi di legge che riguardano la pubblicazione della documentazione richiesta, particolarmente ‘corposa’ per i procedimenti di ‘Via’. Con il regolamento, predisposto dal Servizio Valutazioni ambientali con il supporto di Umbria Digitale, si forniscono standard organizzativi e di natura informatica univoci a livello regionale necessari per l’inserimento dei documenti presentati in formato elettronico sul portale web delle valutazioni ambientali.

Tramite questo portale dedicato il pubblico potrà accedere a informazioni e documenti organizzati e definiti razionalmente e quindi consultarli più facilmente.

Il regolamento disciplina esclusivamente le modalità per la predisposizione e la consegna dei supporti digitali che contengono la documentazione tecnico-amministrativa che la normativa impone di pubblicare sul sito web della Regione, lasciando invariate le modalità di presentazione delle istanze di Valutazione di impatto ambientale e di Verifica di assoggettabilità stabilite dalle disposizioni normative e regolamentari in vigore. Si applica, inoltre, soltanto nel caso in cui la Regione Umbria sia “Autorità procedente” ovvero titolare del procedimento di Via e di Verifica di assoggettabilità.

Per il “proponente” viene stabilito l’obbligo di allegare alle istanze di “Via” o di Verifica di assoggettabilità, oltre a quanto già stabilito dalla normativa, anche specifici supporti informatici (supporti ottici cd o dvd), con i documenti organizzati in cartelle e sottocartelle secondo le modalità tecniche fissate dal regolamento.


Pagina stampata da Edilbank: http://www.edilbank.com

Indirizzo pagina: http://www.edilbank.com/edilbank/30583/

URLs in this post:

[1] Vai alla fonte: http://www.casaeclima.com/ar_28981__umbria-formato-elettronico-per-via-verifica-assoggettabilita-.html?mc_cid=f6326a92b4&mc_eid=e9bc3fadcd

[2] Image: http://www.printfriendly.com/

Copyright © 2009 Edilbank. All rights reserved.