- Edilbank - http://www.edilbank.com -

Inserito da admin Il ottobre 9, 2016 @ 4:59 am | Commenti disabilitati

Umbria,

online la banca dati dei fabbricati per i rilievi dei danni del sisma

 

Uno strumento per verificare l’agibilità degli edifici colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016

Una banca dati dei fabbricati ad intera copertura regionale, nella quale per ogni singolo “cassone edilizio” si conosce: il foglio e la particella catastale di riferimento, il numero dei piani fuori terra, lo stato di costruzione del fabbricato e la data del rilievo.
 
È quanto il Sistema Informativo Geografico della Regione Umbria ha realizzato e messo a disposizione dei tecnici che stanno portando avanti l’attività di censimento dei danni e di agibilità degli edifici colpiti dalterremoto del 24 agosto scorso.
 
Umbria, online la banca dati dei fabbricati per i rilievi dei danni del sisma
“Si tratta di informazioni accurate e precise circa il patrimonio edilizio preesistente nelle località colpite dall’evento calamitoso – ha affermatol’assessore regionale all’innovazione, Antonio Bartolini – che vengono naturalmente messe a disposizione per agevolare la fase di rilevazione dei danni e la predisposizione dei progetti di ricostruzione”.
“Sono dati contenuti nel sistema dell’Agenda Digitale – ha aggiunto l’assessore – e che la Regione Umbria mette a completa disposizione gratuitamente e per qualsiasi tipo di esigenza, in modalità Open GeoData, la banca dati dei fabbricati ad intera copertura regionale, consistente in circa 440.000 edifici.
Un ulteriore tassello insomma – ha concluso Bartolini – che si aggiunge alla costruzione di una amministrazione aperta che si fa semplice, rapida, innovativa e meno onerosa per il cittadino”.
 
La fonte dati è il Sistema Ecografico Catastale della Regione Umbria – anni 2005/2010 e per reperire le informazioni necessarie occorre collegarsi alportale regionale Umbria Geo [1].
 
Per visualizzare i dati è sufficiente accedere a questo link del sito UmbriaGeo [2].
 
I servizi che la Regione Umbria mette a disposizioni sui dati pubblicati dal punto di vista statistico in merito al territorio edificato sono reperibili inoltre a questo link [3].
 
Richieste di approfondimento per quanto messo a disposizione della Regione Umbria possono essere inoltrate a umbriageo@regione.umbria.it [4] o contattando direttamente la struttura regionale responsabile dell’infrastruttura geografica regionale.

Fonte: Ufficio stampa Regione Umbria


Pagina stampata da Edilbank: http://www.edilbank.com

Indirizzo pagina: http://www.edilbank.com/edilbank/30515/

URLs in this post:

[1] portale regionale Umbria Geo: http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagine/sistema-ecografico-catastale

[2] questo link del sito UmbriaGeo: http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagina/fabbricati-sistema-ecografico-catastale-regione-um

[3] questo link: http://www.umbriageo.regione.umbria.it/Statistiche/SuperficiUso.aspx

[4] umbriageo@regione.umbria.it: mailto:umbriageo@regione.umbria.it

Copyright © 2009 Edilbank. All rights reserved.